Cyclette è un termine inglese che sta a indicare uno degli strumenti per l’attività fisica più apprezzati al mondo: la bicicletta da camera.




Stretching cycletteNe esistono di tutti i modelli, dalle classiche cyclette, alle recumbent orizzontali. Offrendo la possibilità di accostare i benefici di un allenamento di intensità variabile a seconda dei parametri facilmente impostabili, alla facoltà di allenarsi comodamente in casa propria, la cyclette stimola la circolazione sanguigna, rassodando i muscoli e migliorando, inoltre, il metabolismo.

È ottima per allenamenti cardio da fare almeno tre volte alla settimana, per una mezz’ora a sessione, e, accostata a una dieta equilibrata e ricca di fibre, consente un dimagrimento efficace e soprattutto salutare.

Non comporta nessuna controindicazione, purché la schiena risulti sempre nella posizione migliore: le cyclette in commercio offrono, infatti, la possibilità di regolare il sellino e il manubrio, per perfezionare al meglio la giusta postura, onde evitare di incombere in fastidiosi dolori articolari.

Cyclette per anzianiI benefici della cyclette sono ampi e variano in base alla propria costanza: inizialmente è possibile scegliere sedute piuttosto blande, non troppo intense e soprattutto che non rappresentino uno sforzo eccessivo per la muscolatura.

È importante procedere sempre prima con una fase di riscaldamento, solitamente effettuata per mezzo di stretching e qualche pedalata leggera, per poi intensificare gradualmente la portata delle pedalate, che diverranno via via più importante e veloci.

Una volta terminata la sessione di cardio, è importante procedere al raffreddamento, di nuovo con pedalate leggere e una distensione generale di braccia e gambe.

Il vantaggio della cyclette è di non avere particolari controindicazioni: rispetto alla ginnastica classica o al jogging, non comporta il dover uscire di casa, affrontando, così, intemperie e temperature poco piacevoli.

Esistono cyclette dotate di vogatore, per consentire un allenamento non solo degli arti inferiori, ma anche di quelli superiori: il tono muscolare può essere recuperato in poco più di un mese, sottoponendo il proprio corpo ad allenamenti costanti e regolari, sempre più intensi.




Oltre a liberare la mente dallo stress quotidiano, pedalare elimina gli inestetismi della cellulite, riducendo la massa grassa notevolmente, che darà modo al corpo di modellarsi in maniera sicura.

La cyclette comporta tutti i benefici di un buon allenamento aerobico, portando miglioramenti all’apparato muscolare, a quello scheletrico, ma non solo: anche il sistema respiratorio vedrà enormi cambiamenti e potrà riscuotere, così, un miglioramento generico.

Lo sport in generale, e la cyclette più nello specifico, possono aiutare i fumatori a smettere: muovendosi il corpo stimola, infatti, una produzione di endorfine naturali, che invoglierà costantemente alla ricerca di un benessere sempre maggiore.

Una volta sperimentati i benefici di un buon allenamento con cyclette, sarà possibile abbandonare le cattive abitudini per abbracciare una strada fatta di soddisfazioni e profondi cambiamenti non solo del corpo, ma anche della mente.

Riscoprire la propria forma fisica è possibile, grazie all’aiuto di una buona cyclette, o bicicletta da camera: con un allenamento semplice, ma soprattutto con tanta costanza, scoprire il benessere di un corpo sano, garantirà un piacere immenso nello stare con se stessi.


Cosa ne pensi?

Hai delle domande su questo prodotto? Hai provato questo prodotto e vuoi esprimere la tua opinione? Questo è il posto giusto. Lascia un commento ora